Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Home
Drafting 2015

 

ARSAE

ASSOCIAZIONE PER LE RICERCHE E GLI STUDI SULLA

RAPPRESENTANZA POLITICA NELLE ASSEMBLEE ELETTIVE

 





XIII CORSO DI FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE IN
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE PARLAMENTARE

 

 

 

 

 

Esercitazione

 

Nell’ambito della XIII edizione del “Corso di formazione e specializzazione in Diritto e organizzazione della funzione parlamentare”, indetto dall’ARSAE con la collaborazione del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, si è svolta la consueta esercitazione a conclusione della fase d’aula, con l’obiettivo di tradurre in pratica parte delle nozioni teoriche apprese dai frequentanti durante le lezioni seminariali. Si tratta di un lavoro con finalità puramente tecnico-didattiche e nessuna finalità politica che possa essere ricondotta all’Associazione anche se, ovviamente, i redattori hanno espresso degli orientamenti.

L’oggetto dell’esercitazione, svolta presso il Senato della Repubblica con il coordinamento in forma orale dei Consiglieri parlamentari, Dott. Davide A. Capuano e Dott. Nicolò De Salvo, alla quale hanno partecipato i frequentanti dottori Alberto Capobianco, Giorgio Cataldo, Rosario Cimino, Enrica Cinque, Sabrina Costa, Marco Giuliano, Stefania Schettino, Fulvia Staiano, Fabrizio Tarantino, Alessandra Troncone, ha riguardato l’espressione di un parere motivato sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1829/2003, per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare l’uso di alimenti e mangimi geneticamente modificati sul loro territorio (Atto comunitario n. COM (2015) 177 def.).

Drafting 2015

Leggi tutto...
 
PRESENTAZIONE

L’Associazione per le Ricerche e gli Studi sulla Rappresentanza Politica nelle Assemblee Elettive (ARSAE) svolge la propria attività di formazione, studi e ricerche, con riferimento alla rappresentanza politica quale forma primaria delle democrazie moderne e contemporanee. Quanto alla formazione, L’ARSAE cura, con il patrocinio ed il sostegno del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, l’organizzazione e lo svolgimento di un corso annuale formazione e specializzazione in “Diritto e Organizzazione della Funzione Parlamentare”, riservato a neolaureati in Scienze Politiche o in Giurisprudenza.

Il Corso verte sulle discipline che attengono alle istituzioni parlamentari, specificamente richieste per la formazione dei funzionari delle camere (parlamentari) e delle altre assemblee rappresentative, sia per contribuire alla formazione di quanti vi aspirano, sia per favorire l’acquisizione delle cognizioni tecniche necessarie per quanti, operando nel campo delle altre istituzioni pubbliche o in quello delle imprese, vi si debbano riferire nella loro attività e nel loro lavoro.

A partire da quest’anno, sulla base di una convenzione che l’ARSAE sta stipulando con il Senato della Repubblica, alcuni dei partecipanti al Corso potranno frequentare uno stage organizzato dal Senato per i laureati provenienti da Istituti che operano nello specifico settore del diritto parlamentare e della preparazione alla carriera direttiva delle Assemblee parlamentari.

L’ARSAE cura la pubblicazione della Rivista di Diritto Pubblico e Scienza della Legislazione “Il Filangieri, che è riproposta agli studiosi ed agli operatori qualificati nelle istituzioni e nella società, partendo dalle ragioni ideali che suggerirono di intestare all’illustre personalità del pensiero filosofico e della dottrina delle istituzioni la benemerita pubblicazione, fiorita per dare incoraggiamento ed ospitalità alla ancor giovane letteratura del diritto pubblico in Italia.

 
Corso di "Diritto e organizzazione della funzione parlamentare"

L’Associazione per le ricerche e gli studi sulla rappresentanza politica nelle assemblee elettive (ARSAE) – con il patrocinio e la collaborazione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica – indice, ogni anno, un Corso di formazione e specializzazione in “Diritto e organizzazione della funzione parlamentare” che sarà tenuto presso il Dipartimento di Scienze internazionalistiche della Università degli studi di Napoli Federico II.

Bando 2015

 

 

 

 
Joomla Templates by Joomlashack